top of page
Immagine del redattoreMuseoLab6

Programma 2025

Riscopriamo Milano Sud Ovest a piedi, in bici, in metropolitana


Foto: Quartiere Barona. Foto di Midori Haisuike
Il QUARTIERE BARONA - FOTO DI MIDORI HAISUIKE - DOMUS - MAGGIO 2024

Turismo di quartiere in multimobilità 


Una nuova proposta di traversate urbane rivolta a cittadini e visitatori curiosi di conoscere sia i quartieri di questa parte di città, sia il suo il sistema ecologico e verde con iniziative e percorsi attenti alla memoria del patrimonio culturale materiale e immateriale in un presente che immagina il futuro.

La novità del programma sta nella partecipazione delle persone alle traversate con una modalità  di "mobilità sostenibile". Arriveremo infatti alle diverse tappe utilizzando vari mezzi di trasporto: la nuova metropolitana M4, a piedi, in bici e, perché no, in monopattino.

Inaugurata in ottobre nella tratta Ovest, M4 ha creato una straordinaria e veloce accessibilità tra e verso i nostri quartieri, in particolare quelli periferici: Lorenteggio, Giambellino e Barona.

M4 corre in sotterranea, ma in superficie lungo il suo percorso sono nate nuove opportunità di mobilità ecologica, con reti ciclabili e spazi pedonali ampliati. 

Di  fatto un differente contesto urbano che ha riprogettato vie, piazze, marciapiedi, agevolando nuovi utilizzi e fruizioni dello spazio pubblico.

Per questo le traversate urbane proposte da Museolab6, con lo scopo di rivedere o riscoprire i nostri quartieri, saranno anche un’opportunità per conoscere quanto realizzato in superficie e approfondire eventuali idee e suggerimenti.


 Le proposte per il 2025 


1.

La nuova correlazione e collegamento tra i quartieri Giambellino e Barona: la traversata è proposta nei giorni dell’inaugurazione della passerella ciclopedonale M4. Saliremo da piazza Tirana, passeggeremo sopra il Naviglio Grande e la ferrovia, osserveremo dall’alto lo scalo ferroviario San Cristoforo destinato a diventare un parco naturalistico. Scenderemo dalla Passerella in via Ludovico il Moro in località Ronchetto dove è in costruzione una nuova piazza ai confini sud della Barona.

 Itinerario a piedi


2.

 Traversata in bici, che conclude la trilogia esplorativa del Quartiere Barona: con partenza da piazza Tirana, capolinea di M4, tramite la  passerella ciclopedonale si snoderà lungo i limiti sud/sudovest di Milano. Tappe: chiesa di S. Maria Ausiliatrice, opera di Arrighetti, e annesso Centro Civico; Orti del Comune di via Chiodi; parco Andrea Campagna; Blocco 181 della Gescal; parco Don Primo Mazzolari; Barrio’s; chiesa di santa Maria Bernadetta; piazza Enzo Paci e Fontana del Centauro dell’artista Igor Mitoraj; Cascina Bianca e, per via San Paolino, conclusione a San Giovanni Bono, in piazza Arrigo Arrighetti al quartiere Sant’Ambrogio.

Itinerario In bici  


3.

Da piazza Tirana saliremo sulla passerella ciclopedonale M4 e scenderemo sull’Alzaia Naviglio Grande per riscoprire il  paesaggio di acqua del Naviglio e 

 i collegamenti di natura verso  i Parchi a sud. Arriveremo fino all'edificio di archeologia ferroviaria "non finita" di Aldo Rossi che giganteggio nello scalo San Cristoforo. La conclusione della traversata è ai quartieri Giambellino e Lorenteggio percorrendo il sottopassaggio sotto la ferrovia.

Itinerario in bici e a piedi


4.

Traversata con una prima tappa al Casello ferroviario, accanto al passaggio a livello della ferrovia MilanoMortara, oggi riconvertito ad usi ricreativi e sociali. Arriveremo come seconda  tappa  alla Barona  attraversando il ponte sul Naviglio Grande, accanto alla chiesa di San Cristoforo. Infine èroseguiremo lungo via Ponti  fino alla riviera del Lambro Meridionale.

Itinerario a piedi


5.

Ripercorreremo il percorso urbano in superficie lungo la linea M4 per ritrovarci in alcune fermate della metropolitana come Coni Zugna, Tolstoj, Frattini, Segneri. Un confronto con  i cittadini monitorando i differenti contesti urbani creati intorno alle fermate e la loro fruizione per raccogliere eventuali suggerimenti per migliorare il rapporto con i quartieri interessati.

Itinerario in metropolitana, in bici, in monopattino 


6.

Percorreremo  l'anello orbitale verde che si sviluppa a cavallo della circonvallazione esterna, alla riscoperta di parchi urbani già esistenti e di spazi verdi da riqualificare.   

Approfondiamo una proposta di ricucitura verde nel Municipio 6 per delineare 

un futuro anello ciclopedonale: un sistema verde tra il parco Baden Powell e Segantini  verso i nodi urbani di Romolo e Famagosta per poi tornare, lungo l'asta del Lambro meridionale, verso gli scali di San Cristoforo e Porta Genova.

Itinerario in bici 



Spazio Seicentro


 Realizzazione di due eventi da programmare durante un sabato pomeriggio per una  restituzione narrativa, video e fotografica delle sei traversate realizzate. 

Giugno e novembre




Le traversate sono a contributo libero da parte dei partecipanti. Il programma completo verrà diffuso sul sito di Museolab6, e le singole iniziative saranno comunicate con una newsletter che dà accesso all’iscrizione dei partecipanti su www.museolab6.com

La tempistica delle sei traversate prevede la realizzazione di un’iniziativa al mese: durante i mesi di marzo, aprile maggio, giugno, settembre, ottobre 2025. 


127 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page