Una mattina in piazza Tirana

Ritorniamo in Piazza Tirana, ultima fermata M4 a Ovest della Città, per aggiornamenti  e nuove proposte di traversate urbane: voliamo con le immagini da drone nel Video “Una Mattina in piazza Tirana”,realizzato nel 2023  e ci prepariamo ad essere sospesi sul Naviglio e ferrovia, camminando sulla nuova passerella ciclo pedonale che sta per essere ultimata, sino alla Barona e al Ronchetto .

Aggiornamento da uno dei cantieri più Importanti della nuova linea metropolitana  M4, quello per la costruzione  della  nuova lunga  passerella ciclopedonale realizzata nell’ultima fermata M4  nella stazione  ferroviaria di  San Cristoforo in  Piazza Tirana,  Un sinuoso  nastro su  una idea progettuale dello studio AOUMM,  che vola sui binari della ferrovia, il Naviglio Grande e via Lodovico il Moro per  planare in via Martinelli al Ronchetto, la parte sud del quartiere Barona ai confini con Corsico,  avvicinando  quartieri da sempre  separati.

Le maestranze M4, dopo  la realizzazione delle torrette d’appoggio  e  di accesso  alla passerella che già svettano in piazza Tirana,  stanno assemblando i pezzi metallici del ponte da alcune settimane.

Un ponte che realizza un primo sperimentale manufatto di mobilità dolce, in un grande progetto di rigenerazione urbana  che interessa un’area ai margini della città con  grande nuova accessibilità metropolitana e  ferroviaria e  con la vocazione ecologica e paesaggistica  identitaria  del Naviglio Grande:il futuro parco Blu dello ex Scalo San Cristoforo.

Appena terminati in autunno  i lavori  del cantiere,  con l’M4  aperta  ai passeggeri per tutto il percorso cittadino, comprensivi  speriamo  dei lavori della passerella  ciclopedonale, Museolab6  realizzerà, con tutti quelli che vorranno partecipare, un nuovo  programma di “Traversate  urbane”.  Saliremo  e  cammineremo  sul nuovo ponte da Piazza Tirana,  sospesi sul  paesaggio del Naviglio e della  ferrovia, per arrivare alla Barona  oltre il borgo antico di Ronchetto sino alla programmata nuova piazza tra via Lodovico il Moro e via Martinelli con il nuovo capolinea  tram 2.

Presto le nostre  proposte.

Nel frattempo  vi alleghiamo il video  che abbiamo  proiettato  mercoledì  27 Marzo nello spazio Ex Fornace  sul Naviglio Grande: “Una mattina In Piazza Tirana“ realizzato da Museolab6, con la società di produzione Paguro Bros.

Un racconto di  memoria e di trasformazione con lo sguardo ai cambiamenti futuri. Qui, in periferia, la nuova  Metropolitana 4 e la passerella ciclopedonale verso la Barona diventano essenziali per la futura rigenerazione. Le interviste e le voci narranti,  accompagnate  da immagini, realizzate appositamente per il video,  anticipano  i  progetti futuri.

Speriamo che il video vi piaccia e vi motivi  ad attraversare, con  Museolab6 tra i primi, la nuova passerella per scoprire i nuovi  quartieri della  Barona.

Con l’occasione ringraziamo

Giuliano Ricci per  la regia del Video  e  per le interviste  Arch  Riccardo Balzarotti  Studio  AOUMM, Arch. Fabrizio Delfini Assessore Municipio 6 Sostenibilità urbana e Mobilità , Arch. Michele Reginadi Studio QuattroAssociati,  Arch. Anelisa Ricci Associazione  Museolab6